Istituto Comprensivo PIETRASANTA I

Il nostro Istituto riunisce nella stessa organizzazione scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1 grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio

Codice Meccanografico: LUIC83400B

L’ Istituto comprensivo riunisce in una stessa organizzazione scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio.
Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico sono quindi comuni, per tutti i tre ordini di scuola.

L’organizzazione in Istituto comprensivo risponde all’esigenza di ogni istituzione scolastica di vedersi attribuita autonomia e personalità giuridica grazie ad aggregazioni forti, che garantiscano continuità nel tempo.

Inoltre pone le basi per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento della continuità verticale: per gli allievi, coinvolti in un percorso educativo unitario dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di I grado e per le famiglie, intesa come continuità di relazione con la medesima Istituzione scolastica.

Crea anche i presupposti per una proficua continuità orizzontale, intesa come sviluppo di relazioni e sinergie tra scuola e territorio di appartenenza (quartiere, ente locale, associazionismo, …).

Infine offre alle Istituzioni scolastiche la possibilità di organizzare le proprie attività e il proprio piano dell’offerta formativa, attraverso un’organizzazione flessibile e la valorizzazione delle competenze del personale docente.

Strutture dipendenti

Via Garibaldi 72, Pietrasanta

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì con orario 8,30-12,30 (nei giorni senza rientro); 8,30-16,45 (nei giorni con rientro). Le classi del primo ciclo effettuano due rientri pomeridiani nei giorni di martedì e giovedì; le classi del secondo ciclo nei giorni di lunedì e mercoledì.
    Tutte le classi possono inoltre usufruire di un orario prolungato fino alle 14,30 nei giorni con orario antimeridiano, escluso il venerdì. La richiesta dei genitori deve essere effettuata all'inizio dell'anno scolastico presso la segreteria.

Per comunicazioni, feedback e altro questa è la pagina di riferimento https://pietrasanta1.edu.it/feedback/