Descrizione
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l’apprendimento permanente.
- Migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione.
- Promuovere la parità di accesso a un’istruzione e formazione inclusiva e di qualità.
- Sviluppare le infrastrutture scolastiche per garantire un accesso equo e di qualità ai servizi.
- Potenziare l’apprendimento permanente e la crescita delle competenze.
- Fonti di finanziamento:
- Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+): Finanzia la Priorità 1 (Scuola e Competenze) e la Priorità 3 (Assistenza tecnica).
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia la Priorità 2 (Strutture per la scuola e le competenze) e la Priorità 4 (Assistenza Tecnica).
- Scuole dell’infanzia.
- Scuole del I e del II ciclo d’istruzione.
- Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
- Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità, come ad esempio il Piano Estate (c.d. Piano Estate), finanziato a valere sulle risorse del programma.
- Progetti per superare i divari territoriali e combattere la dispersione scolastica, con interventi mirati e progetti didattici.
Allegati
Ulteriori informazioni
“Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente. La presente priorità si compone di tre obiettivi specifici, ognuno dei quali caratterizzato da specifiche azioni, vediamoli nel dettaglio:Obiettivo specifico: ESO4.5 – Migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell’apprendimento non formale e informale, per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l’introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati (FSE+).Obiettivo specifico: ESO4.6 – Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità (FSE+).Obiettivo specifico: ESO4.7 – Promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale (FSE+).